Tendenze del Natale 2018
Christmasworld è la fiera internazionale degli addobbi natalizi e delle decorazioni: si è svolta a Francoforte a fine gennaio 2018, ed ogni anno detta le tendenze del Natale.
Quest’anno sarà ancora il rosso a farla da padrone accompagnadosi al blu scuro e al verde con note dorate, ma anche il viola ed il nero ed il grigio faranno tendenza.
Gli elementi decorativi hanno tratto ispirazione da quattro tendenze.
Vivid heritage – Vivida eredità
Questo tema si ispira ai motivi culturali e ai disegni tradizionali del nord Europa e dell’America centrale. Sottolinea gli stili fatti a mano e i modelli popolari.
Al centro di questo stile ci sono motivi tratti dal folklore e dall’artigianalità, ma con un design moderno che crea un’impressione contemporanea e naturale. Adatte le combinazioni di colori vivaci tra cui il color senape e l’immancabile rosso.
Eclettico – Eclectic Gathering
In questo look si sposano elementi di design estremamente diversi: glamour e sportivo, delicato e intenso, quotidiano e spettacolare. I colori utilizzati in questo tema sono i toni vibranti del rosa, del limone, dell’azzurro, oro e nero
Sobrietà equilibrata – Balanced sobriety
Questo stile, ispirato all’estetica giapponese, raggiunge il suo fascino attraverso un effetto esteriore calmo ed armonioso dato dalle linee semplici e pulite dello Zen. Il minimalismo è messo in risalto dall’uso di legni chiari, del nero lucido, del bianco puro, del marrone scuro, dell’ ottone opaco, insieme a carte fatte a mano, pietre naturali, lucide, biancheria neutra, i quali conferiscono grande profondità a questo tema. L’uso di motivi geometrici, origami e disegni intrecciati in bambù o tessuto attribuisce una forte estetica tattile all’ambiente. L’aggiunta di profumi a base di legno accrescerà l’effetto sensuale di questo tema.
Splendida storia – Splendid history
Se lussureggiante, ricca, elegante è la tua idea di Natale, allora questo tema è per te! La splendida storia attinge dall’influenza di pietre preziose, tessuti ricchi, caldi metalli e legni scuri.
Questo aspetto, di raffinatezza e di ricchezza, che richiama una moltitudine di allusioni storiche, sebbene possa contenere tocchi contemporanei, rimanda alle decorazioni in Francia, nel periodo del Re Sole, o all’Italia dei Medici. I colori per questo tema sono il blu intenso, i toni del verde di foglia in estate, l’acquamarina, il vino rosso intenso e l’oro caldo.
Tutte le immagini sono di Christmasworld